Sabato 9 settembre torna a Rieti la Rievocazione Storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzman
Sabato 9 settembre torna a Rieti la Rievocazione Storica della Canonizzazione di San Domenico di Guzman. Giunta alla dodicesima edizione, l’iniziativa guarda a uno dei momenti più significativi della storia locale, sottolineando la centralità della città durante il medioevo. All’epoca Rieti non era solo una città in espansione: come sede papale veniva attraversata da eventi di notevole portata, dei quali la canonizzazione di san Domenico è solo un campione. Ma la manifestazione non è un semplice sguardo al passato: completamente autoprodotta, prova ogni anno a intercettare le forze vive, ma non sempre visibili, della città, e mette in moto relazioni con altre realtà della Penisola.
Tra il 2008 e il 2022 la rievocazione storica ha visto sfilare una media di 250 figuranti nel corteo storico. Nel tempo la messa in scena della canonizzazione si è fatta sempre più raffinata, e dalle prime edizioni all’aperto o all’interno della Cattedrale di Rieti, a quelle più recenti nella chiesa di San Domenico, l’evento si è strutturato in un originale momento di teatro, nel quale il pubblico e i figuranti si mescolano senza soluzione di continuità, garantendo ai presenti un coinvolgimento inaspettato.
L’invito è a riscoprire il potenziale della propria storia e identità, anche nell’orizzonte della spiritualità, fortemente caratterizzata in senso francescano, ma che trova nella canonizzazione di san Domenico un episodio complementare, in grado di far emergere la complessità di una stagione particolarmente ricca per il territorio.
La Confraternita di Misericordia di Rieti, promotrice dell’evento, porta avanti il suo impegno producendo la Rievocazione come un importante tassello di un discorso che punta a restituire alla città di Rieti la sua storia in modo completo, affinché possa diventare un veicolo di promozione per l’intero territorio.
Il programma
Programma di sabato 9 settembre, si svolgerà nel centro storico di Rieti con inizio alle ore 18. In contemporanea, partiranno tre gruppi di sbandieratori e musici da altrettanti angoli della città, per ritrovarsi in piazza Vittorio Emanuele II. Il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Giove (Terni), partirà da viale Maraini. Una prima esibizione sarà in piazza Marconi; proseguirà poi in via Cintia e via Terenzio Varrone, per una nuova esibizione in piazza Mazzini. Risalita via Peschieria e via Garibaldi, in piazza Vittorio Emanuele II incrocerà il Gruppo di Sbandieratori e Musici della Città di Ciciliano (Roma), che risalirà via Roma provenendo dal Lungovelino Bellagamba. Due le soste per le esibizioni prima della piazza centrale: una sul lungovelino, l’altra in piazza San Rufo. Convergerà in centro anche il Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Assisi (Perugia). Anche in questo caso si parte dal Lungovelino, ma con soste per le esibizioni in piazza Cavour e un percorso che giunge in piazza Beata Colomba prima della riunione sotto il municipio.
Alle ore 21.30, da piazza San Francesco, partirà il Grande Corteo Medievale, che attraverserà il centro storico diretto alla chiesa di San Domenico dove, alle 22.15 è previsto l’inizio della Rappresentazione teatrale della Canonizzazione, la cui regia quest’anno è stata affidata a Emanuele Agabiti. Le musiche di scena saranno dal vivo, affidate al Gruppo di musica antica Anonima Frottolisti di Perugia. Alle 23.15 avrà inizio il rientro del corteo
Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della XIII edizione della Rievocazione storica della Canonizzazione di San Domenico da Guzman, saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
- chiusura al traffico veicolare e divieto di sosta con rimozione in via Sanizi e Piazza Beata Colomba, dalle ore 14 alle ore 24 del 9 settembre 2023
- divieto di sosta con rimozione in via Cintia – tratto dall’incrocio con via dei Pini fino a Piazza Vittorio Emanuele II – dalle ore 18 alle ore 24 del 9 settembre 2023.
- divieto di sosta con rimozione in piazza Millesimi – tratto dall’ingresso del parcheggio fino all’entrata del parco pubblico, lato destro – dalle ore 14 alle ore 24 del giorno 9 settembre 2023.
- chiusura al traffico veicolare delle vie interessate dal transito del corteo storico (Via Lungovelino Bellagamba, Ponte Romano, Via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Cintia).