Presentato il progetto della Casa della Cultura – Parco della Musica
E’ stato presentato il progetto definitivo generale della Casa della Cultura – Parco della Musica che sorgerà presso l’ex Mattatoio dal Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rieti Claudia Chiarinelli e l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti Letizia Rosati.
Il progetto vede la nascita con un finanziamento ottenuto nel 2016 poi, per una serie di motivazioni legate anche alla condizione di predissesto del Comune di Rieti, subisce diverse battute d’arresto fino ad oggi “Finalmente abbiamo ripreso in mano il progetto finanziato all’interno del programma Parco Circolare Diffuso, con un ulteriore integrazione a questi 5 milioni di euro, di un milione e otto” spiega l’assessore Chiarinelli.
Una risposta alla richiesta di spazi per incrementare l’offerta culturale e musicale arriva dalla realizzazione di un nuovo teatro dalla moderna conformazione architettonica che consente anche un’acustica di pregio, con un particolarissimo palcoscenico bifrontale che permetterà l’utilizzo di 500 posti al chiuso, o dei 1000 esterni accolti utilizzando il parco circostante.
Un nuovo luogo di cultura a supporto dell’intensa attività dello storico Teatro Flavio Vespasiano, a disposizione anche di persone con difficoltà motorie e completo di parcheggi. Sorgerà nella zona annonaria ricollegandosi con gli interventi previsti in autunno per la riqualificazione del quartiere di Città Giardino. “Spazi come questi – aggiunge l’assessore – in previsione dei nuovi otto/nove corsi universitari che ospiterà la nostra città dal mese di settembre, saranno a beneficio di un’utenza nuova, più giovanile”.