La Giunta del Comune di Rieti istituisce una Cabina di regia per gestire i progetti legati al PNRR
La Giunta del Comune di Rieti, al fine di conseguire gli obiettivi programmatici del PNRR, ha approvato una delibera che istituisce una Cabina di Regia che sarà composta da Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici o di altri Settori competenti e/o delegati, Segretario Generale e componenti del settore Segreteria Generale, dirigenti dei Settori del Comune interessati ai progetti e Responsabili dei Servizi coinvolti, componenti dell’ufficio di Staff del Sindaco ed eventuali rappresentanti della società in house.
La Cabina di Regia potrà essere integrata dai rappresentanti di altri soggetti pubblici interessati a possibili interventi nonché dai Dirigenti o figure interne o esterne all’ente che la stessa riterrà opportuno coinvolgere in ragione delle materie da trattare.
La Cabina di Regia avrà come obiettivo quello di incrementare il rapporto di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa attraverso un proficuo flusso di informazioni per ridurre carenza di comunicazioni, il coordinamento tra l’azione politica e l’azione amministrativa e la definizione dei ruoli e il monitoraggio continuo. Nello specifico, la Cabina di Regia avrà funzioni di verifica e coordinamento costante dell’avanzamento delle progettualità e delle candidature a valere sulla programmazione citata, con il compito di coordinare e gestire le attività necessarie per cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR, attivare un sistema di comunicazione unico e tempestivo con tutti i servizi/uffici dell’Ente, individuare, per i diversi interventi, possibili team di progetto che seguano il progetto in tutte le sue fasi, raccordarsi con la Giunta sullo stato delle attività, supportare i team di progetto anche attraverso la comunicazione.
Oltre alla Cabina di Regia, con la delibera vengono istituiti anche un “Ufficio di Missione e Rendicontazione” e un “Ufficio Audit”. Il primo avrà come obiettivo l’attuazione, il coordinamento, il monitoraggio e la rendicontazione delle procedure, composto dai Dirigenti competenti dei progetti, dai RUP e dal Dirigente dell’Area “Economico – Finanziaria” con il compito di effettuare il controllo. Il secondo, invece, sarà coordinato dal Segretario Generale che opera in posizione di indipendenza funzionale rispetto al precedente ufficio e svolge le funzioni di controllo di regolarità amministrativa successivo e il controllo di gestione e strategico relativo alle linee di intervento realizzate a livello territoriale.