Ha preso il via ieri il Giugno Antoniano con l’esposizione della statua del Santo
Ha preso il via ieri 12 giugno, con l’apertura delle porte della basilica di Sant’Agostino l’edizione 2023 del Giugno Antoniano Reatino. Tanti i fedeli che hanno atteso in piazza Mazzini il momento di poter accedere alla chiesa e condividere la preghiera del Vespro di fronte alla statua del santo vestita con il saio e gli ex voto dei fedeli.
Oggi, secondo giorno del Giugno Antoniano Reatino: dopo la serata inaugurale con l’apertura delle porte della basilica di Sant’Agostino e l’esposizione della statua, si entra infatti nel vivo dei festeggiamenti in coincidenza della memoria liturgica di Sant’Antonio di Padova. Questa mattina nella chiesa di piazza Mazzini sarà il vescovo Vito, alle ore 11.30, a presiedere la celebrazione eucaristica.
Alle 18,30 il solenne pontificale presieduto dal cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento e membro del Dicastero per il Servizio alla Sviluppo umano integrale e della Congregazione delle Cause dei Santi.
La serata sarà poi animata dal raduno bandistico dedicato a sant’Antonio di Padova con l’intervento delle bande musicali di Antrodoco, Castel Sant’Angelo, Rieti, Colli sul Velino, Lisciano, Longone, Marcetelli e Rivodutri.
Le formazioni partiranno da diversi punti della città alle 20,15 per ritrovarsi attorno alle 21 in piazza Mazzini.
L’evento ricorda Sergio Rigliani, appassionato tamburino del Giugno Antoniano, scomparso di recente.