Lo scultore Fabio Grassi espone per la onlus Loco Motiva
Si inaugura sabato13Maggio 2023 alle ore 16:30, Opere la mostra di sculture in ceramica di Fabio Grassi, organizzata dalla onlus Loco Motiva presso Le Stelle – Galleria dello Spettro Artistico di Rieti.
«È per me un’esperienza davvero gradita ed emozionante – comunica Nunzio Virgilio Paolucci, Presidente della onlus Loco Motiva e Direttore Artistico della galleria – ospitare “Opere” di Fabio Grassi, non solo amico ma collaboratore e operatore presso il Polo Autismo Sant’Eusanio, nonché e soprattutto valente interprete di espressioni d’arte commiste di passato e futuro: Opere è infatti una esposizione che restituisce a pieno il percorso dell’artista e del suo forte legame con la natura che ci racconta utilizzando l’argilla che è natura, perché terra. L’arte, in fondo, ha avuto inizio proprio con quella stessa terra, manipolata millenni fa da mani ricolme di volontà fattiva. Nelle sue sculture si apprezza la rinnovata alchimia della terra che si colora, si suddivide in spessori, si apre in voragini e riflessi: un’arte robusta ma anche sensibile, quella di Fabio dove ha messo in gioco tutta la sua fantasia, tutto il suo senso ludico, il Mito e la speranza».
Fabio Grassi ha studiato presso l’Istituto d’Arte de L’Aquila e all’Accademia di Belle Arti di Perugia nel corso di Scenografia. Ha partecipato a vari corsi di specializzazione di costumistica e scenografia e ancora ragazzo ha frequentato assiduamente lo studio del pittore Lin Delija. Al suo attivo ha vari allestimenti scenici per il teatro e per il cinema d’animazione (TV “Taco & Paco” e “Kate, la bisbetica domata). Fa parte dell’Associazione Costumisti Scenografi e Arredatori di Cinecittà e dal 2005 è tra i collaboratori dell’Associazione Culturale Fonòpoli nel settore delle arti visive. Sue opere pittoriche, bozzetti di scene, costumi e sculture si trovano in varie collezioni pubbliche e private, così come numerose sono le esposizioni che lo hanno visto protagonista.
Attualmente insegna “arte e immagine” presso l’Istituto G. Pascoli di Rieti rivolgendo la sua attenzione la sua attenzione alla ricerca didattica, in particolare alle potenzialità della ceramica e della manipolazione in generale. È, inoltre, educatore e operatore presso il Polo Autismo Sant’Eusanio di Rieti nel laboratorio d’arte annesso allo spazio espositivo Le Stelle, facente parte del complesso polifunzionale dedicato a persone adulte con autismo.
La mostra a ingresso libero, potrà essere visitata fino al 31 maggio in orario pomeridiano e per le scuole al mattino su prenotazione. Anche per sostenere le attività di Loco Motiva è possibile acquistare le opere esposte e l’esaustivo catalogo con presentazione critica di Isabella Cruciani.