8 marzo: oltre mille le prestazioni erogate durante l’evento Asl “La Salute delle Donne in cammino”
Sono state oltre mille le prestazioni specialistiche erogate dal personale sanitario della Asl di Rieti durante l’evento “La Salute delle Donne in Cammino” che si è svolto ieri, 8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Ottima l’affluenza registrata presso l’ambulatorio mobile posizionato in piazza V. Emanuele II a Rieti, gli ambulatori infermieristici del territorio, i servizi di Diabetologia e Reumatologia de De Lellis e gli ambulatori ostetrici e ginecologici distrettuali dove sono stati eseguiti screening, esami diagnostici e visite specialistiche gratuiti.
Tanti i cittadini che hanno approfittato della presenza del personale Asl all’ingresso del Presidio ospedaliero, delle sedi distrettuali e nelle piazze di Rieti e Contigliano per chiedere informazioni sui servizi di prevenzione e tutela della salute della donna e più in generale sui servizi dedicati alla medicina di genere.
Un successo frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto, con il personale aziendale, il Comune di Rieti, il Comune di Fara in Sabina e il Comune di Contigliano. Fondamentale il coinvolgimento delle associazioni di volontariato: Il nido di Ana ODV con cui è stato attivato presso la sede distrettuale di P. Corese il secondo sportello antiviolenza territoriale, l’Alcli con cui è stato presentato, presso la sala consiliare del comune di Rieti, il progetto dedicato alle donne affette da neoplasia della mammella dal titolo “Movimento è Benessere”, l’Almar che ha collaborato con gli specialisti della Reumatologia ad effettuare l’esame della MOC, Rieti Diabete APS che ha collaborato con gli specialisti della Diabetologia per l’esecuzione dello screening del diabete e l’Avis di Rieti che ha collaborato alla promozione della donazione.
L’impegno della Asl di Rieti nella prevenzione e tutela della salute della donna e promozione della medicina di genere sul territorio del reatino proseguirà fino all’8 aprile grazie alla partecipazione all’evento regionale #LOTTOcontrolaviolenza a cui aderiscono Aziende sanitarie, anche universitarie, Istituti di ricerca e associazioni di volontariato del Lazio.