* PRIMO PIANOAttualità

Eletto il nuovo Consiglio provinciale a trazione centrodestra

Nuova assemblea per la Provincia, che si conferma, come nei pronostici al centrodestra. Ieri è stato eletto il nuovo Consiglio provinciale, da parte di sindaci e consiglieri dei 73 Comuni del Reatino: resterà in carica due anni. Dieci i consiglieri eletti per palazzo d’Oltre Velino, guidato dal presidente Roberta Cuneo.
Confermata la maggioranza al centrodestra, che si è aggiudicata 6 seggi, il centrosinistra conquista 3 seggi, mentre alla lista civica, comunque legata al presidente Cuneo, va un seggio.

Le liste che si presentavano erano tre: “Unità e territorio”, “Uniti per la provincia di Rieti per Cuneo Presidente”, “Territorio e Partecipazione”. La prima lista di centrosinistra, la seconda è una civica comunque legata a Cuneo e la terza di centrodestra. Al termine dello spoglio dei voti, la lista di centrodestra “Territorio e partecipazione” conquista sei seggi nel nuovo consiglio provinciale, confermandosi maggioranza assoluta con i consiglieri eletti che sono: Emiliana Guadagnoli (la candidata più votata in assoluto), Chiara Simonetti, Gianluca Usai, Alberta Paris, Angelo Raimondi e Maurizio Ramacogi.

Tre seggi vanno alla lista di centrosinistra “Unità e Territorio”, che elegge Gabriele Bizzoca, Alessandro Spaziani e Simone Salini. Un seggio per la lista civica Uniti per la Provincia di Rieti, che elegge Simone Labonia. Incarichi e deleghe dei neoeletti consiglieri verranno resi noti durante la prima seduta del nuovo Consiglio provinciale.

Nota del coordinatore provinciale di FdI Rieti, Matteo Carrozzoni

“Fratelli d’Italia della Provincia di Rieti esprime grande soddisfazione per i risultati delle elezioni provinciali. La tornata elettorale restituisce ancora una volta il quadro di un centrodestra sempre più forte, radicato sui territori, capace di dialogare e rappresentare le amministrazioni locali e viene dunque premiato con una netta maggioranza nel nuovo Consiglio provinciale.

Rivolgiamo gli auguri di buon lavoro ai nuovi eletti Emiliana Guadagnoli e Gianluca Usai di Fratelli d’Italia, insieme agli altri eletti di coalizione Chiara Simonetti, Alberta Paris, Angelo Raimondi, Maurizio Ramacogi e Simone Labonia. Siamo certi che il nuovo Consiglio provinciale saprà continuare e implementare quel lavoro di rappresentanza delle istanze dei territori che il centrodestra ormai ha dimostrato di sapere condurre con determinazione e risultati”.

Nota del presidente della Provincia Roberta Cuneo

“Ringrazio sentitamente tutti i Sindaci e i Consiglieri comunali per l’ampia partecipazione alle elezioni provinciali, il grande risultato ottenuto dalla lista del centrodestra conferma la solidità della nostra coalizione e rappresenta un passo importante per il futuro della Provincia”.

Infine, il Presidente ha rivolto un messaggio di augurio ai neoeletti: “Rivolgo le mie più sincere congratulazioni ai nuovi Consiglieri Provinciali. Sono certa che, ciascuno nel proprio ruolo, sapranno contribuire in modo determinante allo sviluppo e alla crescita del nostro territorio, mettendo le proprie competenze al servizio della comunità”.

Nota del Gruppo Rete Civica per Sinibaldi

Il Gruppo Rete Civica per Sinibaldi esprime la sua soddisfazione per l’elezione di Angelo Raimondi al Consiglio Provinciale. “Salutiamo con profonda soddisfazione l’elezione al Consiglio Provinciale, con quasi settemila preferenze ponderate, di Angelo Raimondi. Il raggruppamento civico, espressione di quell’area moderata e sempre operativa verso le esigenze dei cittadini, si rafforza e guarda al futuro sapendo di avere oggi, ancora più strumenti per rispondere alle tante istanze che ogni giorno ci giungono. Gli incontri già iniziati nei vari quartieri della Città, si arricchiranno di tematiche care non solo al Comune ma all’intera Provincia. I civici, forti solo del loro lavoro quotidiano fianco a fianco della Città, iniziano questa nuova fase ribadendo la loro disponibilità al dialogo con tutti coloro che possano rintracciare in questo progetto, una valida idea da condividere.” 

La “squadra” di minoranza nel Consiglio Provinciale di Rieti sarà formata da Gabriele Bizzoca, Alessandro Spaziani e Simone Salini dopo le elezioni provinciali che si sono tenute ieri 29 settembre.

“La nuova squadra che darà filo da torcere al centrodestra in Consiglio provinciale – scrive Gabriele Bizzoca sui propri social – Grazie a tutti i Sindaci e ai Consiglieri che oggi hanno voluto assegnarmi la propria preferenza, facendomi risultare addirittura il più votato della lista “Unità e territorio”. Terrò a mente ogni giorno questo grande attestato di stima e di fiducia svolgendo il mio incarico di Consigliere con la stessa tenacia con cui, in questi ultimi due anni, ho portato avanti idee e battaglie all’interno del Consiglio comunale di Rieti. Con Alessandro e Simone saremo al lavoro già da domani per il bene del nostro territorio”.

“Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni al neoconsigliere provinciale di Rieti, Gabriele Bizzoca – scrive Alessandro Spaziani tra gli eletti nel grupp di minoranza. Un’affermazione netta in uno dei tre seggi conquistati dal centrosinistra, frutto del lavoro di squadra tra le forze progressiste e le realtà civiche che animano la rete territoriale in provincia di Rieti. Questa elezione conferma, inoltre, il prezioso lavoro svolto nel tempo e che tutt’ora Bizzoca continua a svolgere nel Comune di Rieti. Sono certo che anche in Provincia, Gabriele saprà portare tutte le sue competenze e affrontare come ha sempre fatto con esperienza e serietà le varie tematiche dell’amministrazione provinciale con particolare riferimento a quelle sulle politiche giovanili”. Lo comunica in una nota il Capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra e presidente della Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione della Regione Lazio, Claudio Marotta. “Ieri si sono svolte le elezioni per il Consiglio Provinciale e la lista unitaria del centrosinistra ha eletto tre consiglieri. Da oggi, insieme a Gabriele Bizzoca e Simone Salini, avrò l’onore di rappresentare tutti i comuni di Rieti nell’assise provinciale. Nelle ultime settimane da parte di tutti i candidati della lista è stato svolto un importante lavoro di incontro e coinvolgimento dei territori, ascoltando le voci e i bisogni delle comunità. Considero questa l’unica modalità utile per essere davvero al servizio dei cittadini e sono certo che continueremo a fare politica vicini alle persone e alle loro preoccupazioni quotidiane. Ringrazio i dieci candidati della nostra squadra per l’impegno, i consiglieri eletti con cui collaboreremo da domani, il partito democratico e la sua comunità per il sostegno ricevuto in questi giorni e l’affetto e la fiducia che registro nelle ore successive all’elezione. Il voto di ieri è frutto di un progetto collettivo, la chiara volontà di proporre un modello alternativo a quello di un governo che ha rallentato lo sviluppo della provincia di Rieti. Ho condotto un’opposizione decisa all’amministrazione Cuneo a Fara in Sabina e con la stessa determinazione continuerò in Provincia, lavorando al servizio di tutti i territori. A tal proposito un ringraziamento speciale va ai consiglieri del mio gruppo a Fara e al gruppo del Ponte per il sostegno e il contributo al risultato della lista ‘Unità e Territorio’” conclude